Il dato continua ad essere allarmante, al di là delle belle parole dei nostri politici, nel bel paese la sperequazione sociale regna sovrana. L’ultimo studio dell’Istat rivela che il 20% meno ricco della popolazione italiana detiene solo il 7,7% della ricchezza complessiva del paese.
Quasi un italiano su tre (28,3%) è a rischio povertà o esclusione sociale. Una statistica molto preoccupante che ci colloca a fanalino di coda dell’Eurozona, peggio dell’Italia solo Grecia e Lettonia.
A fronte di uno scenario così sconfortante il vero miracolo italiano è la relativa “pace sociale” in cui viviamo e la resilienza dello status quo politico.
Approfondimenti
Istat, studio economico su reddito e condizioni di vita in Italia (23 novembre 2015)
Poveri ma infelici: Istat, quasi un Italiano su tre è a rischio povertà o esclusione socialeultima modifica: 2015-11-23T14:59:18+01:00da
Reposta per primo quest’articolo