Scadenza Unico 2011: termine presentazione Modello Un PF 11, pagamento, proroga

Proroga pagamento Unico 2011

L’Agenzia delle Entrate ha comunicato, in data 13 maggio 2011, che il termine ultimo per il pagamento dell’Unico Persone Fisiche 2011 è stato prorogato a mercoledì 6 luglio 2011.

La proroga riguarda indistintamente sia chi è soggetto agli studi di settore sia chi non lo è. Dunque il pagamento mediante F24 non scade giovedì 16 giugno 2011 bensì mercoledì 6 luglio 2011.

Inoltre è possibile effettuare il versamento da giovedì 7 luglio sino a venerdì 5 agosto 2011 con una maggiorazione, a titolo di interesse, pari allo 0,40% dell’importo ordinario. 

Dichiarazione dei Redditi 2011 mediante Mod. Unicounico-2011-modello-persone-fisiche-mod-pf-11-scadenza-istruzioni-presentazione-pagamento.jpg PF

L’Agenzia delle Entrate ha comunicato i termini ultimi di presentazione del modello Unico/11 Persone Fisiche stabiliti dal Ministero delle Finanze relativi alla Dichiarazione dei Redditi 2011.

Anche quest’anno sono state designate due date distinte entro le quali consegnare il modello Unico:

– la prima scadenza è riservata a chi presenta il Mod. Unico PF/11 in formato cartaceo

– la seconda scadenza è riservata a chi presenta il Mod. Unico PF/11 in formato elettronico

Scadenze Unico 2011

In funzione della modalità di presentazione sopra illustrate, i termini di consegna del Modello Unico PF 2011 sono i seguenti:

Giovedì 30 giugno 2011 in caso di presentazione in formato cartaceo presso le poste

Venerdì 30 settembre 2011 in caso di presentazione in formato elettronico per via telematica

La consegna del Modello Unico/11 per via telematica non ha costi, avviene mediante un apposito software disponibile gratuitamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Analogo servizio telematico è fornito dalle banche, dalle poste e dagli uffici dell’Agenzia delle Entrate.

La trasmissione telematica può avvenire anche mediante un intermediario abilitato, quest’ultimo può chiedere all’intestatario del modello il pagamento del servizio di trasmissione.

Ritardo della consegna

In caso di ritardo nella consegna del Modello Unico PF non superiore ai 90 giorni si incorre in una sanzione amministrativa di 25 euro se versati entro i 90 giorni mediante ravvedimento operoso. Senza il pagamento del ravvedimento operoso entro i 90 giorni la sanzione sale da 258 euro a 1.032 euro, in caso di soggetti obbligati alla tenuta delle scritture contabili la sanzione applicata è il doppio.

La dichiarazione dei redditi presentata con ritardo superiore ai 90 giorni è considerata comunque omessa, tuttavia costituisce titolo per la riscossione delle imposte da essa derivanti.

Scadenza pagamento

Le scadenze di pagamento a seguire sono state tutte prorogate in data 13 maggio 2011 (vedi paragrafo “Proroga pagamento Unico 2011” a inizio pagina):

“Il termine di pagamento della Dichiarazione dei Redditi 2011 mediante Modello Unico PF è stato fissato a Giovedì 16 giugno 2011 il termine è poi stato spostato prorogato a mercoledì 6 luglio 2011.

Il termine può essere derogato di un mese sino a sabato 16 luglio 2011 a fronte di una maggiorazione pari allo 0,4% dell’importo ordinario, il termine è poi stato spostato prorogato a venerdì 5 agosto 2011.

Esenzioni irpef 2010

In questo articolo trovi le soglie di reddito esenti dalla tassazione Irpef per l’anno d’imposta 2010 (Dichiarazione dei Redditi 2011):

Esenzione Irpef 2010

Modulistica

In questo post trovi la raccolta di tutta la modulistica relativa alla Denuncia dei Redditi 2011 dei lavoratori autonomi:

Modello Unico 2011 Persone Fisiche: Mod.Unico PF 11

Guida alla compilazione

In questo post puoi trovare la raccolta di tutta la manualistica relativa alla compilazione del Modello Unico 2011:

Istruzioni per la compilazione del Modello Unico 2011: Guida Mod.Unico PF 11

Utili risorse fiscali

Archivio Modello Unico PF 2011

Scaglioni e aliquote Irpef 2010 per il Modello Unico PF 2011

Calcolo Irpef 2010 per la Dichiarazione dei redditi 2011

Archivio Dichiarazione dei Redditi 2011

Archivio risorse fiscali

Sito Ufficiale dell’Agenzia delle Entrate

Tutte le scadenze di presentazione e pagamento del Modello Unico 2011 per le persone fisiche

Scadenza Unico 2011: termine presentazione Modello Un PF 11, pagamento, prorogaultima modifica: 2011-02-26T02:57:00+01:00da giulia.gossip
Reposta per primo quest’articolo

23 pensieri su “Scadenza Unico 2011: termine presentazione Modello Un PF 11, pagamento, proroga

  1. mio figlio nell’anno 2010 per un incarico all’università ha percepito un compenso di €. 3.000,00 lorde (2.600,00 nette) non ha presentato dichiarazione dei redditi. E’ ancora possibile fare detta dichiarazione col modello unico persone fisiche?

  2. piersante43 ha scritto venerdì, 11 maggio 2012 :“è possibile presentare nel 2012 la denuncia per l’anno 2011 redditi 2010 – grazie piersante”Anticasta ha scritto sabato, 12 maggio 2012 :“@piersante43 ha scritto venerdì, 11 maggio 2012eh magari… non credo proprio”risposta a Anticastami spieghi quanto riportato nelle istruzioni che prevede fino al scadenza della denuncia dell’anno successivo la possibilità di modiificare la denuncia presentata??

  3. @pocho ha scritto martedì, 09 agosto 2011poco male pocho, in caso di mancato pagamento del modello unico puoi avvalerti del ravvedimento operoso, con pochi euri di sanzione metti tutto a posto 🙂 qui maggiori informazionihttp://bit.ly/ravvedimento2010ciao!PS: ti ho potuto aiutare perchè un’altra persona di questo blog mi ha gentilmente aiutato. Partecipa anche tu a questa semplice iniziativa, è sufficiente aiutare un’altra persona dando un’informazione utile o segnalando le pagine di questo blog tramite i tuoi siti internet, social network (facebook, twitter, …) o con il semplice passaparola. Perchè più siamo e più possiamo aiutare 🙂 grazie

  4. Avevo dato disposizioni per pagamento unico via banca con F24 on line ma per un disguido il pagamento non è stato fatto(scadeva il 31 luglio) ; me ne sono accorto l’ 8 agosto che fare?grazie

  5. Ciao a tutti, ho chiesto, via telematica dal sito dell’agenzia dell’entrate, il pagamento dell’IRPEF “F24” di una mia parente sul mio conto bancario.Vorrei sapere se la mia banca pagherà “F24”

  6. @ lord_jim_2001 ha scritto domenica, 19 giugno 2011infatti lord_jim_2001, ti confermo quanto hai scritto :)buon invio, ciaops: lo spirito della nostra comunità è quello di darsi una mano a vicenda, aiuta anche tu un lettore o segnala ad altri l’iniziativa tramite i tuoi blog, siti internet, social network (facebook, twitter, …) o con il semplice passaparola. Più siamo e più possiamo aiutarci a vicenda, grazie 🙂

  7. mi rispondo da solo, a vantaggio di altri imbranati come me: il software si collega al sito per permettere l’invio che non avviene in automatico; bisogna poi effettuare l’upload del file predisposto, dal menu Servizi->Inviare, dopo essersi loggati al proprio profilo personale

  8. Quest’anno mi sono imposto di fare da solo la dichiarazione, sono dipendente pubblico e contribuente minimo; ho compilato il modello unicoOnLine pf2011 precaricando i dati del 2010, tutto bene; con FileInternet ho preparato il file, ho cliccato per l’invio on line, mi apre la pagina del sito dell’Agenzia ma non c’è traccia dell’invio fatto. Da che può dipendere? Uso Firefox. E’ ancora presto per l’invio?

  9. Il mio commercialista dice che non è ancora possibile fare la dichiarazione definitiva perchè non l’agenzia delle entrate non permette di fare i controlli Sogei…ok che è stato prorogato il termine al 6 luglio, ma è anche vero che non possono farci fare tutto ai primi di luglio!!Quando sarà possibile inviare il tutto (definitivamente), prima dei termini di pagamento, in modo da non dover pagare lo 0.40% in più??Se qualcuno ha qualche info scrivete!!Grazie mille!

  10. Ho installato anche quest’anno il programma fornito dall’Agenzia delle Entrate per la compilazione dell’Unico 2011. Vorrei sapere se c’è qualcun altro oltre a me ad avere avuto problemi nel caricamento della dichiarazione dell’anno precedente. Va bene che è stato prorogato il termine di pagamento però vorrei risolvere il problema quanto prima.

  11. @ Paolo Sarasin ha scritto domenica, 05 giugno 2011Caro Paolo, la tua perplessità è del tutto legittima. Purtroppo la versione definitiva di Gerico (studi di settore 2011) non è ancora stata pubblicata. Questione di giorni per non dire ore.Comunque il software beta è al 99% quello della versione definitiva. Per cui può essere utilizzato come valido indicatore della congruità della propria dichiarazione in attesa del rilascio ufficiale di Gerico 2011.A questo indirizzo troverai il software definitivo non appena disponibile:http://bit.ly/crisi-finanziaria-gerico-2011Spero di esserti stata utile, a presto, ciao!PS: ti ho potuto aiutare perchè un’altra persona di questo blog mi ha gentilmente aiutato. Partecipa anche tu a questa semplice iniziativa, è sufficiente aiutare un’altra persona dando un’informazione utile o segnalando le pagine di questo blog tramite i tuoi siti internet, social network (facebook, twitter, …) o con il semplice passaparola. Perchè più siamo e più possiamo aiutare 🙂 grazie

  12. ho una domanda: sul sito della Agenzia delle Entrate c’è un software per gli Studi di Settore 2011 versione beta (?) che NON è ufficiale e NON si può usare per allegare gli studi di settore all’Unico 2011: allora a cosa serve? e soprattutto dove si può trovare il software ufficiale e che serva a compilare l’allegato all’Unico 2011?

  13. @ giannaccia ha scritto giovedì, 12 maggio 2011Ciao giannaccia, puoi presentare il modello unico 2011 per via telematica dal momento in cui l’Agenzia delle Entrate rende disponibile on-line (ossia sul suo sito web) la procedura di invio.Dato che la procedura di invi è già disponibile sul sito puoi inviarlo da subito :)Non dimenticare che queste libere informazioni sono il frutto dell’impegno dei lettori del blog ad aiutarsi reciprocamente.Per favore dacci una mano anche tu, aiutando un lettore o segnalando ad altri quest’iniziativa tramite i tuoi blog, siti internet, social network (facebook, twitter, …) o con il semplice passaparola.Più siamo e più possiamo aiutarci a vicenda, grazie.ciao :)Nicoletta Saponetta

  14. @ piotin ha scritto sabato, 21 maggio 2011Ciao piotin, a questo indirizzo trovi il modello unico 2011 a costi zero:http://crisi-finanziaria.myblog.it/archive/2011/02/08/modello-unico-2011-stampa-compilazione-mod-pf-11-redditi.htmlCaro piotin, contribuisci anche tu a tener vivo lo spirito della nostra iniziativa, più siamo e più possiamo darci una mano l’un l’altro. Aiuta un lettore o segnala la nostra iniziativa tramite i tuoi blog, siti internet, social network (facebook, twitter, …) o anche con il semplice passaparola :)Grazie, ciao!

  15. impossibile trovare i modelli unico sia nei comuni che all’ufficio delle entrate dove mi hanno detto che non li usano piu’ e mi hanno indirizzato in comune dove mi hanno indirizzato all’agenzia delle entrate . buffetti mod unico con busta e istruzione 10,90 euro

  16. da che data posso trovare on line il modello unico mini 2011 per la compilazione e l’invio ?0ggi 6 maggio sono riuscito a scaricare solo quello del 2010 relativo ai redditi 2009 ma non riesco a trovare quello del 2011 relativo ai redditi 2010

  17. Salve,dovunque ho trovato le scadenze per l’Unico 2011, ma non da quando è possibile presentare la documentazione.Siccome mi occorrerebbe averlo il prima possibile per una richiesta di un finanziamento, volevo sapere DA QUALE data è possibile presentarlo.Per assurdo potrei presentarlo oggi stesso? Oppure devo attendere una determinata data?Vi ringrazio anticipatamente.Saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.