Quotazione oro oggi aggiornato in tempo reale

Continua lo speciale sull’oro di Crisi Finanziaria. Dopo la pioggia di notizie e informazioni è giunto il momento di fare il punto e raccogliere gli strumenti fondamentali sull’oro in un’unica pagina.

A seguire troverai gli indicatori principali della quotazione dell’oro. Quotazione in tempo reale, grafici della performance giornaliera e storici. Infine un indice di tutti gli argomenti trattati in cui è possibile approfondire i singoli temi.

Salva questa pagina nei tuoi preferiti, in qualsiasi momento potrai consultare tutto quello che serve sapere sull’oro. E se vuoi migliorarla e arrichirla scrivi nei commenti richieste, suggerimenti e consigli 😉

Prezzo dell’oro in tempo reale

Grafico giornaliero dell’oro in tempo reale

Sabato e domenica il grafico è bianco per la chiusura dei mercati finanziari.

Legenda:

La quotazione è espressa in dollari statunitensi per un’oncia di oro

Puoi configurare i parametri di visualizzazione andando con il mouse sul grafico e cliccando su [Options] nel menu a comparsa sull’angolo superiore destro. I parametri che puoi modificare sono:

– Tempo di campionamento e aggiornamento del grafico: da 10 secondi a una settimana;

– Passo di campionamento: da 10 a 500 campionamenti;

– Tipologia di grafico: a barre, candela, linea, P&F.

Inoltre puoi “staccare” il grafico dell’oro e portarlo in una finestra separata in modo da posizionarlo e dimensionarlo a tuo piacimento. E’ sufficiente che clicchi su [Detach] nel Menù nell’angolo superiore a destra.

Andamento storico dell’oro

Legenda:

La quotazione è espressa in dollari statunitensi per un’oncia di oro

Per visualizzare lo storico di ciascun periodo clicca sui relativi indicatori di tempo presenti nel grafico secondo il seguente schema:

– 1m: ultimo mese

– 1q: ultimi 4 mesi

– 1y: ultimo anno

– 5y: ultimi 5 anni

Quotazioni e previsioni al grammo per tipologia d’oro

Etf sull’oro

Informazioni e consigli tecnici su come investire nell’oro utilizzando gli Etf e gli Etc.

Oro finanziario

Breve excursus su cos’è l’oro finanziario, il così detto paper gold.

Archivio degli articoli sull’oro

Qui puoi consultare la raccolta di tutti i post di Crisi Finanziaria sull’oro: [Archivio oro].

Quotazione dell’oro in tempo reale, grafici giornalieri e storici sempre aggiornati, indice degli approfondimenti sull’oro e commenti degli esperti.

Quotazione oro oggi aggiornato in tempo realeultima modifica: 2010-02-06T07:13:00+01:00da giulia.gossip
Reposta per primo quest’articolo

12 pensieri su “Quotazione oro oggi aggiornato in tempo reale

  1. Gradirei avere un vs. pensiero sull’iperbolico aumento nella quotazione dell’oro che c’è stata praticamente a partire dal 2005 ad oggi. Ho riportato infatti in un grafico il valore medio annuo dell’oro,a partire dagli anni 50 al 2011 e sono rimasto impressionato dall’impennata di questi ultimi anni. Come si possono spiegare aumenti del 26% ; 28% e addirittura del 35% per l’anno 2006 riferito al 2005? Puo trattarsi di una bolla speculativa? Grazie se qualcuno troverà il tempo di rispondere e ciao a tutti.

  2. Ritengo che nel lungo periodo le quotazioni dell’oro e di altre materie prime (tipo argento, platino) si apprezzeranno ulteriormente: tutti gli indicatori internazionali depongono per questa analisi.

  3. Gestisco una gioielleria che svolge anche attività di compro oro, vorrei fare un paio di precisazioni su un’attività che personalmente svolgiamo in modo onesto e professionale. Parte dell’ oro usato che ritiriamo proviene da clienti che desiderano rinnovare il parco gioielli, recuperando parte del valore dai propri gioielli in oro vecchi che non usano più, il prezzo che paghiamo al grammo per l’oro usato dipende dai carati e dalla quotazione oro del momento sul mercato mondiale, aggiorniamo infatti quotidianamente il prezzo che paghiamo. Per acquistare l’oro usato richiediamo un documento d’identità del quale faremo una copia insieme agli oggetti d’oro in modo da certificarne la provenienza. L’attività di ritiro dell’oro usato ha anche un ruolo fondamentle nel riciclo di questo metallo, l’estrazione del quale ha un fortissimo impatto ambientale dovendo movimentare tonnellate di mariale per recuperare pochi grammi d’oro e comunque con costi altissimi che sicuramente incidano sul prezzo finale.

  4. Chiaramente come già hai anticipato non ci può essere certezza su previsioni di crescita della quotazione oro, ma sicuramente alcuni fattori fanno pensare ad un ulteriore aumento del prezzo dell’ oro nel medio e nel lungo termine. E’ mia opinione personale che a parte piccole ricadute del prezzo dell’ oro del tutto fisiologiche anche in considerazione del fatto che l’ oro è salito moltissimo negli ultimi anni e che magari alcune notizie come la vendita da parte delle banche europee di parte delle proprie riserve auriferee possano anchesse creare piccole ricadute come è successo anche ultimamente anche se sono state prontamente più che riassorbite dalla domanda spinta anche dalla crisi di molti altri settori d’investimento. Oltretutto un fattore importante che penso possa pesare più degli altri sul rialzo della quotazione dell’ oro è la chiara intenzione che è stata chiaramente espressa dai paesi emergenti come la Cina, la Russia, l’ India…. di voler aumentare le proprie riserve d’ oro che sono ancora basse rispetto al grande sviluppo che stanno avendo le loro economie, questo secondo me inciderà molto portando la quotazione dell’ oro a salire costantemente anche nel lungo periodo. Parallelamente le economie europee e occidentali continueranno a stagnare portando gli investitori di questi paesi a rifugiarsi in beni rifugio come l’oro che mettano al riparo dai rischi i capitali, creando un ulteriore apprezzamento. In considerazione di tutto ciò in un contesto economico mondiale di questo tipo per fermare il rialzo dell’oro ci vorrebbero eventi catastrofici di portata planetaria come guerre o catastrofi di livello mondiale.

  5. Grazie “Compro Oro Soldi Subito” per la puntualizzazione e per la spiegazione. Comunque Crisi Finanziaria non aveva considerato i tuoi interventi spamming, mi ero sbagliato.Ti pongo un paio di domande a cui so che nessuno può rispondermi con certezza, ma sicuramente tu sei più competente di me:- l’oro crescerà ancora quest’anno o siamo già vicino ai massimi?- secondo te quali saranno le quotazioni dell’oro nei prossimi2-3 anni?Grazie, ciao

  6. Purtroppo non posso stare spesso sui blog e sicuramente se partecipo con le mie competenze ad incrementare le discussioni non lo faccio solo per sport e chiaro che un minimo di visibilità di ritorno penso sia giusta, se non altro perchè è la stessa ragione che spinge qualsiasi persona o società ad aprire un blog. Ok adesso che ti ho chiarito la mia posizione posso anche rispondere.L’investimento più giusto dipende dalla somma che vuoi investire, comunque l’investimento più sicuro per quanto riguarda l’oro fisico è il lingotto accompagnato dal certificato di provenienza e di qualità che garantisce la purezza dell’oro, il lingotto è uno dei pochi metodi per poter rivendere l’oro fisico acquistato al prezzo dell’ oro nuovo. In alternativa si può investire in futures questo metodo permette di investire in oro senza doversi accollare l’onere di detenere l’oro fisicamente o di dover pagare le spese per il suo mantenimento presso un isituto.

  7. Nonostante la quotazione oro tenda a rimanere stabile nel tempo anche durante le crisi finanziarie riuscire a trovare il momento giusto per riconvertire in soldi massimizzando i frutti del proprio investimento non è semplice, la caratteristica sicuramente migliore dell’investimento in oro è quello della stabilità del proprio valore sul lungo periodo e di conseguenza la difesa del capitale durante le crisi finanziarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.