Dichiarazione ICI 2009: il modello e le istruzioni per la compilazione della dichiarazione ICI 2009.

1873555835.pngContinua lo speciale di Crisi Finanziaria per aiutarti nella Dichiarazione ICI 2009. Dopo aver esaminato scadenze di presentazione, modalità e termini di pagamento dell’ICI 2009, in questo post condividiamo procedura e strumenti fondamentali per la compilazione del modello.

Le risorse necessarie alla compilazione della dichiarazione ICI 2009

  1. Stampa del Modello ICI 2009;
  2. Manuale di istruzioni per la dichiarazione ICI 2009.

La procedura per la compilazione della Dichiarazione ICI 2009

Per iniziare devi scaricare da internet il Modulo ICI 2009 relativo al comune in cui è accatastato la proprietà immobiliare. E’ possibile farlo dal sito web ufficiale del tuo comune. Mentre se sei un tradizionalista puoi ritirare il modulo ICI cartaceo presso gli Uffici Tributi del comune o lo sportello ICI comunale. La modulistica è gratuita.

In alternativa puoi utilizzare il modello ICI generico pubblicato dal Ministero delle Finanze Italiane, avendo cura di personalizzarlo inserendo nell’intestazione il nome del comune interessato.

  • Cliccando qui puoi consultare e scaricare il Modello ICI 2009 ufficiale predisposto dal Ministero delle Finanze Italiane e valido su tutto il territorio nazionale.

Una volta scaricato il modello sarà possibile consultarlo e/o stamparlo, il Modello ICI 2009 conta complessivamente 6 pagine.

Prima di procedere nella compilazione consiglio sia ai più esperti che ai principianti di consultare la guida per la compilazione del Modello ICI 2009. Il manuale è chiaro e sintetico in tutto sono solo 17 pagine.

La guida spiega passo-passo come compilare il modello in ogni suo campo offrendo un buon livello di dettaglio. Una volta consultato per sommi capi il manuale puoi procedere con la compilazione del modello campo per campo, avvalendosi ogni volta delle relative istruzioni.

Giunto al temine della compilazione ricordati di inserire la data e apporre firma autografa nell’ultimo campo di pagina 6.

Dove consegnare la Dichiarazione ICI 2009?

Puoi consegnare il modello Ici presso l’Ufficio Ici del Servizio Tributi del comune in cui è accatastata la tua proprietà.

In caso di più proprietà soggette a dichiarazione Ici e appartenenti a differenti comuni, devi compilare il Modulo Ici di ciascun comune e consegnarlo presso il rispettivo ufficio di pertinenza.

Quali le scadenze di consegna e di pagamento?

Cliccando su questo nuovo articolo puoi consultare tutte le scadenze, le modalità e i termini di pagamento della dichiarazione ICI 2009.

Ravvedimento operoso dell’Ici

Sei in ritardo con la presentazione o il versamento dell’Ici? Hai sbagliato la compilazione del modello Ici o versato solo una parte dei tributi dovuti? Non ti preoccupare anche tu hai un angelo in paradiso: c’è il ravvedimento operoso, clicca qui e troverai maggiori informazioni sul ravvedimento operoso dei tributi Ici.

ALTRE UTILI RISORSE IN AMBITO FISCALE

Infine puoi consultare le risorse segnalate in automatico in questa pagina.

Scarica il modello ICI 2009 e segui passo passo le istruzioni per la compilazione della dichiarazione ICI 2009. Semplice e veloce.

Dichiarazione ICI 2009: il modello e le istruzioni per la compilazione della dichiarazione ICI 2009.ultima modifica: 2009-06-03T17:05:00+02:00da giulia.gossip
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.